La Storia

Il Liceo "Raffaele Lombardi Satriani”, nella sua attuale fisionomia , nasce nel 1994 dall’accorpamento del Liceo Scientifico di Petilia Policastro e dell’Istituto Magistrale di Mesoraca che aveva già avviato, attraverso l’istituzione del Liceo Linguistico a maxi-sperimentazione “BROCCA”, il processo di adeguamento dell’offerta formativa al mutato contesto socio – economico e culturale. Nell’anno scolastico 1998 – 99 è stato istituito il Liceo socio-psico-pedagogico in sostituzione del tradizionale indirizzo magistrale. Attualmente l’Istituto è dislocato in tre sedi, il Liceo scientifico (sede centrale) a Petilia Policastro , il Liceo linguistico e il biennio del Liceo Delle Scienze Umane con opzione socio-economico in località Campizzi di Mesoraca, ed il Liceo Scientifico Statale di Cotronei  instaurato nell’anno scolastico 2010/2011.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.